© 2018 - AIAF Formazione e Cultura Srl | C.F.e P.I.: 10352760150 | REA MI n. 1365579 | capitale sociale € 10.200 i.v.| credits | privacy

CESGA
EFFAS CERTIFIED ENVIRONMENTAL, SOCIAL AND GOVERNANCE ANALYST

NUOVO PROGRAMMA

PIATTAFORMA E-LEARNING IN INGLESE

Meeting the Staff
 

DESCRIZIONE

Il Diploma CESGA®-EFFAS Certified ESG Analyst è proposto, in Italia in esclusiva, da AIAF Financial School dal 2016.

Il programma del corso CESGA® si propone di superare l’attuale carenza di corsi strutturati ESG fornendo i necessari strumenti per una efficiente valutazione, misurazione ed integrazione dei fattori ESG nelle analisi di investimento.

Nel 2019 tale programma è stato completamente rinnovato con il contributo di un gruppo di professionisti ed accademici di Francia, Germania, Italia e Spagna.

Il nuovo corso è composto da due differenti livelli uno di base (Parte I) ed uno più avanzato (Parte II) ed è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie per integrare la conoscenza delle informazioni ESG nei modelli di valutazione delle imprese

Il rilascio del Diploma è subordinato al superamento dell’esame finale (Parte I e Parte II)

OBIETTIVI

Obiettivo principale del corso CESGA® è quello di preparare i partecipanti ad affrontare le tematiche ESG nei processi di investimento, contabile e di gestione di portafoglio in maniera qualificata ed efficace. I partecipanti al corso avranno modo di approfondire aspetti quali:

  • I principali fattori ESG e il loro impatto in materia di rischio/rendimento

  • I differenti approcci e le varie strategie di investimento attente anche alle performance ESG

  • L’integrazione dei fattori ESG nei modelli di valutazione aziendale

  • L’investimento responsabile rispetto alle varie asset class

  • I principali standard e framework di Corporate ESG reporting​

DESTINATARI

Il corso CESGA® si rivolge principalmente a:

  • Analisti finanziari

  • Gestori di portafoglio che desiderano integrare le informazioni ESG nei processi di valutazione aziendale e di allocazione dei capitali

  • Responsabili della Sostenibilità, ESG data provider ed Esperti di rating ESG

  • Professionisti finanziari ed aziendali (CSR manager, Private banker, Consulenti aziendali, Promotori finanziari, Family office, Revisori dei conti, Responsabili di bilancio, Dottori commercialisti, Investor Relator, al.) che trovano questo corso utile per sviluppare una migliore comprensione delle esigenze dei mercati dei capitali in termini di informazioni ESG

PROGRAMMA

Parte I

La prima parte del corso CESGA®, composta dai cinque moduli di seguito indicati, è rivolta non solo agli operatori del mercato dei capitali che già dispongono di una conoscenza di base delle tematiche ESG ma desiderano aggiornare i fondamenti ESG, oltre a coloro che hanno una limitata o nessuna esperienza riguardo gli investimenti ESG.

1. ESG - an Introduction

Obiettivo di questo modulo è quello di attirare l'attenzione dei partecipanti sullo stato dell'arte delle tematiche ESG e quali sono le recenti tendenze e strategie di mercato. Vengono chiarite le differenze terminologiche sottostanti: ESG, RI, SI e SRI, impatti, engagement, termini non finanziari e le condizioni finanziarie aggiuntive necessarie per la gestione degli investimenti.

2. Recent Developments of ESG integration

Il framework concettuale viene testato per integrare le tematiche ESG nelle decisioni di investimento. Questo modulo descrive le ragioni e gli ostacoli per l’utilizzo di ESG, le sue implicazioni, il quadro normativo e i principali driver di mercato ESG. Viene anche discusso su come dimostrare che i fattori ESG sono importanti.

3. Responsible investing across asset classes

Scopo di questo modulo è quello di descrivere gli approcci ESG dal punto di vista della gestione del portafoglio, analizzando ESG in diverse asset class con particolare attenzione alle obbligazioni e alle strategie di impact investment.

4. ESG Reporting

Questo modulo si concentra sul corporate reporting ESG. Viene presentata la differenza tra una comunicazione obbligatoria e quella volontaria così come quella tra standard e framework di riferimento (ad esempio EFFAS, Global Reporting Initiative, Integrated Reporting e Task Force Climate-related Financial Disclosure).

5. Investment Process Chain

La descrizione del processo di integrazione dei fattori ESG nel processo di investimento è essenziale per comprendere l’integrazione di ESG anche nel processo di valutazione. Vengono presentate le metodologie utilizzate per lo sviluppo di politiche di investimento, l’allocazione e selezione degli asset, nonché il processo di monitoraggio e reporting.


Parte II 

La seconda parte del corso CESGA®, composta dai cinque moduli di seguito indicati, è rivolta in modo specifico ad ESG users che già hanno completato la prima parte e a coloro che dispongono di competenze avanzate.

6. Approaches of data analysis: data availability, quality and usage

Questo modulo si propone di identificare le diverse fonti di dati materiali in combinazione con l’identificazione e la misurazione dei dati ESG.

7. ESG Integration in Analysis

Viene presentato come misurare le diverse componenti di E, S e G e vengono analizzate le caratteristiche specifiche del settore ed evidenziata la coerenza con il modello di business.

8. ESG Integration in Valuation

I partecipanti avranno modo di studiare, attraverso esempi pratici, l’integrazione di ESG nel processo di valutazione degli investimenti, identificando l’impatto dei value drivers su flussi di cassa, beta, costi esterni, ecc. Studieranno e analizzeranno l’integrazione dei KPI in modelli come il DCF e quello dei multipli.

9. Investment decisions in the context of the investment process chain

Questo modulo consente di effettuare una approfondita analisi delle decisioni di investimento in tutta la filiera produttiva riferita ai principi di base presentati nel Modulo 5. Soprattutto, viene presentata la metodologia di Asset Allocation, il processo di Security Selection, la costruzione di portafoglio e la decisione finale di investimento.

10. Case study

Il case study conclusivo consente di integrare le conoscenze acquisite nei precedenti moduli incrementandone, con esempi pratici, l’utilità in ambito lavorativo.

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ONLINE EFFAS IN INGLESE

La piattaforma EFFAS consente allo studente di accedere per sei mesi:

  • documentazione di supporto (slide e casi di studio)

  • letture supplementari e a “working paper” raccomandati

  • area di auto-valutazione

  • a video/seminar con commenti alle slides per ciascun modulo

STRUTTURA ESAME E LOCATION

L'esame, in lingua inglese, per il rilascio del “CESGA®—EFFAS Certified ESG" ha una durata massima di 2 ore  (120 minuti = 120 punti) e presenta la seguente struttura:

  • Domande a scelta multipla  pari al 60% del punteggio totale

  • Case Study, con peso pari al restante 40% del punteggio totale

L’esame è superato al conseguimento di uno score superiore al 50% del punteggio totale

L’esame si svolge a Milano due volte all’anno (ottobre e marzo).

CALENDARIO ESAMI 2020

  • Venerdì 13 marzo

  • Venerdì 12 giugno

  • Venerdì 13 novembre